Metalique – Millim studio x Label201
Direzione artistica per l’installazione Metalique, la nuova collezione di Millim Studio, presso Label201.
La lavorazione al tornio manuale diventa elemento e strumento di narrazione, di passaggio e trasformazione.
Il ritorno alle radici artigianali di questa antica tecnica decorativa offre l’opportunità di esplorare un rapporto con la produzione i cui ritmi sono scanditi dalla manualità.
Metalique spoglia la materia della sua forma originale con l’obiettivo di scoprire la bellezza nell’assenza.
I prodotti della collezione si caratterizzano per un’assoluta unicità poiché frutto del lavoro umano e di processi non del tutto controllati. Le gambe tornite appaiono ferme e dinamiche al tempo stesso, in un gioco di luci che sottolinea il profilo della materia. I resti, trucioli di alluminio lasciati cadere durante la lavorazione, assumono una loro individualità in quanto resti di un corpo unico, adagiati ai suoi piedi.
Metalique indaga l’irripetibile attraverso la sottrazione. Ciò che è tolto lascia il segno ed enfatizza ciò che resta.
Fotografie di Flavia Rossi.
Millim è uno studio creativo multidisciplinare. Fondato a Roma da Chiara Pellicano e Edoardo Giammarioli. Il loro sguardo è rivolto alla ricerca e alla costruzione di nuove forme di espressione che creano connessioni stabili tra cultura, arte, design e comunicazione. Lo studio opera nei settori della consulenza creativa, della direzione artistica, del product design e del design da collezione. Nel 2019 lo studio ha vinto il Wallpaper* Design Award nella categoria “Best Dream Design Factory”. Nel 2024 Millim Studio è stato selezionato tra i 20 Talents da AD Germany.
Label201 è galleria con sede a Roma all’interno del distretto creativo Portuense201 a cura di Manuela Tognoli, che opera nella promozione dell’arte contemporanea e del design, con un focus particolare sull’interazione tra diverse pratiche artistiche.